Il presidente di Sony Kenichiro Yoshida, ha utilizzato il palco del CES di LasVegas per annunciare la creazione Sony Mobility, il dipartimento Sony che dalla primavera 2022 comincerà ad occuparsi della produzione di auto elettriche. Il mercato azionario ha accolto positivamente questa news con un incremento del 3,7% del titolo Sony Group nella borsa di Tokyo.
L’annuncio è stato corredato dalla presentazione dell’ultimo prototipo Sony, il SUV Sony Vision S2 che ripropone la medesima tecnologia del prototipo sedan Sony Vision S1 presentato due anni or sono sempre al CES. LEGGI QUI
Sony Vision S1 ha già iniziato intanto i test su strada
Ricorda Tesla Model Y
Inutile negarlo la somiglianza di linea con Tesla Model Y è notevole. Forma slanciata e compatta con dimensionamento del tutto simili: 4,98mt di lunghezza, 1,93 mt di larghezza e 1,65 mt. di altezza.
Due motori
Vision-S 02 è spinta da una coppia di motori elettrici, ciascuno dei quali produce 200 kW, o circa 268 CV ciascuno.
Il SUV viaggia su ruote da 20 pollici e si ipotizza che pesi 2590 kg. Per quanto riguarda la dimensione della batteria e quindi l’autonomia stimata, non è stato dichiarato ancora nulla.
Sedute modulabili
Vision-S può modulare la disposizione dei posti a sedere passando da 4 a sette passeggeri. Date le dimensioni del veicolo sospettiamo che la versione 7 posti non sia esattamente agevole.
SUV Vision-S 02 offrirà il medesimo display “a tutta larghezza” della Vision S1 e lo farà suddividendolo in 3 schermi che andranno a coprire tutto il cruscotto. Fino ad ora solo il prototipo Mercedes Vision EQXX LEGGI QUI offre un display “a tutta larghezza” composto da un unico schermo. Questa soluzione sta diventando sempre più uno standard nei veicoli elettrici di lusso.
Anche per i passeggeri dei sedili posteriori saranno previsti un paio di display multimediali.
I primi con gli ioni di litio
Sony è stata la prima azienda a commercializzare l’uso delle batterie agli ioni di litio, le stesse che oggi compongono le batterie dei veicoli elettrici.
Questa tipologia di celle ha già “fatto la fortuna” della casa nipponica per quanto riguarda telecamere, laptop, tecnologia professionale o consumer.