La startup di Shanghai Aiways sta promuovendo il suo crossover elettrico U5 attraverso un viaggio dalla Cina a Francoforte.
14.231 chilometri per due prototipi di U5 attraverso la Via della Seta per un viaggio su strada che dovrebbe diventare il più lungo mai fatto per un prototipo elettrico.
Aiways che aveva già presentato il suo economico crossover al Motor Show di Ginevra 2019, vuole diventare la prima casa automobilistica cinese a vendere veicoli elettrici in Europa e vuole arrivare in europa attraverso questo viaggio che non è quindi solo metaforico.
Partiti a metà luglio da Xi’an, capoluogo della provincia di Shaanxi, paese dove comincia la Via della Seta; gli U5 raggiungeranno Francoforte nella prima settimana di settembre in tempo per il Salone dell’Auto. I crossover elettrici attraverseranno il deserto del Gobi, il Kazakistan e la Russia passando per Mosca e San Pietroburgo per poi entrare in Europa attraverso la Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca, per poi giungere in Germania.
Le condizioni del viaggio consentiranno agli ingegneri di testare i veicoli sotto molteplici aspetti: dalla trasmissione “E-Drive” alle impostazioni del telaio fino alle caratteristiche di guida, oltre a gestire ricariche in luoghi non metropolitani a temperature e con infrastrutture diverse.
Aiways afferma che U5 offrirà qualità costruttiva, connettività e sicurezza di livello superiore grazie alla sua piattaforma MAS (More Adaptable Structure) in acciaio-alluminio.
U5 ha un’autonomia di 460 km (con batterie da 63 kWh) che può essere estesa a 560 km se il cliente sceglie di noleggiare batterie aggiuntive.
Il SUV sarà disponibile in Europa da aprile 2020 ad un prezzo estremamente concorrenziale. Leggi qui
Rumors affermano un prezzo inferiore ai 30.000 Euro ma a quanto pare il prezzo finale sarà svelato proprio durante il Salone di Francoforte.