La casa indiana TATA vuol produrre l’auto elettrica più economica del mercato.
Dopo il lancio nel 2019 del SUV elettrico Nexon EV a 17.700 (ipotetici) euro, LEGGI QUI, TATA intende lanciare l’utilitaria denominata Altroz EV.
Il segreto è nel pianale
L’auto è stata presentata all’Auto Expo Delhi 2020. E’ concepita su un pianale nato anche per veicoli endotermici “Alfa arc platform”. Questo pianale, del quale proponiamo un video esplicativo che vi invitiamo a guardare, è il “segreto” che consentirà a TATA di offrire veicoli, elettrici e non, a prezzi popolari.
Stesso propulsore della Nexon EV
Altroz EV sarà spinta dallo stesso motore (Ziptron) montato sulla Nexon EV. (130 CV e 245 Nm di coppia per la Nexon EV)
Sarà dotata di un pacco batteria che le consentirà 300 km di range.
Design “occidentale”
Come si può constatare delle foto, l’auto offre un design accattivante, con linee orientate ai gusti occidentali. L’auto dovrebbe misurare meno di 4 mt. di lunghezza, 1,75 larghezza e 2,50 mt. di passo.
Da 15.000 Euro
Il punto di forza di questo veicolo sarà il prezzo. Si suppone verrà offerta a partire da 15.000 Euro sui mercati europei.
Se paragonato alle offerte attuali che sono circa di 10.000 euro superiori, questo prezzo d’attacco diventa assolutamente concorrenziale.
Altroz EV by TATA contribuirà, come auspicato, all’abbattimento dei prezzi dei veicoli elettrici già dal secondo semestre 2020.