La Tesla Model Y ha fatto la storia nel 2023 diventando l’auto più venduta al mondo.
Questo storico traguardo per un’auto elettrica è stato raggiunto sui tre principali mercati globali.
Negli Stati Uniti sono state vendute circa 385.900 unità, mentre in Cina il numero ha superato le 456.394 unità e in Europa sono state registrate circa 254.822 unità vendute, portando il totale a 1,23 milioni di unità.
La Model Y ha superato in vendite due modelli Toyota, la Rav 4 fermandosi nel 2023 a 1,07 milioni e la Corolla con 1,01 milioni.
La Model Y è diventata il primo veicolo elettrico più venduto a livello mondiale (crescendo del 64% rispetto l’anno precedente) e nonostante manchino ancora i dati di vendita di alcuni mercati.
I tagli dei prezzi nel corso dell’anno, insieme alla consolidata reputazione di Tesla come produttore affidabile e competitivo di veicoli elettrici, hanno alimentato un’alta domanda per la Model Y. Questo ha reso la vettura molto attraente per i consumatori che desiderano acquistare il loro primo veicolo elettrico. Inoltre, la Model Y ha rappresentato due terzi delle consegne totali di Tesla nel 2023.
Nella classifica mondiale, dopo Tesla, a conquistare le prime posizioni sono state la Toyota Rav4 e la Corolla. Entrambi i modelli hanno una forte presenza globale, ma il fatto che non offrano opzioni completamente elettriche potrebbe aver influito sul loro posizionamento rispetto alla Model Y.
Mentre la Toyota ha vissuto ancora un anno forte nel 2023, la Rav4 ha venduto 1,07 milioni di unità, rispetto a 1,02 milioni nel 2022, mentre la Corolla si è piazzata al terzo posto in classifica con 1,01 milioni di unità vendute.
Attesa per il restyling del modello attuale che pare imminente.