Lexus, il marchio destinato al lusso di Toyota, ha presentato in Cina al Guangzhou International Automobile Exhibition il suo primo veicolo elettrico.
Lexus UX 300e è un crossover di medie dimensioni, basato sul pianale GA-C che è il medesimo della Toyota C-HR.
400 chilometri di autonomia
Il singolo motore elettrico è posizionato sull’asse anteriore ed è da 204 CV (150kW) e 300 Nm di coppia. E’ alimentato da una batteria agli ioni di litio da 54,3 kWh posizionata (come nella stragrande maggioranza dei suv elettrici) nella parte bassa del pianale, così da migliorare gli ingombri e favorire il baricentro basso del mezzo. La batteria che è in grado di garantire 400 km in Nedc, può essere ricaricata fino a 50 kW in continua (1 ora per il full charge) e fino a 6,6 kW in corrente alternata.
Forse a seguito delle recenti “scoperte” in ambito di ricarica delle batterie, LEGGI QUI, LEXUS ha dotato il mezzo di un sistema per la gestione della temperatura in fase di ricarica in modo da ottimizzare le prestazioni del componente nel tempo e limitarne il deterioramento.
Trazione anteriore
Il SUV non presenta sostanziali cambiamenti estetici rispetto alla gemella ibrida LEXUS UX, sappiamo solo che sono stati rinnovati gli ammortizzatori e che sono state fatte migliorie in merito ai rumori causati dell’aerodinamica e dal rotolamento degli pneumatici.
Insonorizzata internamente
Sugli aspetti acustici gli ingegneri hanno inoltre creato un sistema per escludere anche i piccoli rumori di avanzamento. Lexus UX 300e è stata quindi dotata di una serie di accorgimenti volti a limitare rumori esterni (vento, sassolini) che altrimenti si noterebbero in assenza di motore endotermico e trasmissione. Per completare l’esperienza di guida è stato inserito Active Sound Control (ASC), un sistema audio che trasmette suoni ambientali naturali al fine di migliorare la comprensione delle condizioni di guida e di fornire una sensazione naturale per gli occupanti dell’abitacolo.
4 livelli di frenata rigenerativa
La funzione Drive Mode Select di UX 300e consente di gestire l’accelerazione e la decelerazione in base alle diverse situazioni di guida. Alla guida del suv, si possono percepire la potente accelerazione e la coppia istantanea del gruppo propulsore EV premendo il pedale e utilizzando il cambio a palette in modo simile al freno motore, attraverso quattro livelli di rigenerazione della decelerazione.
Lexus UX 300e sarà lanciata prima sul mercato europeo già nel 2020 e solo successivamente arriverà nei mercati orientali (2021). Il prezzo europeo ad oggi non è stato reso noto.