Volkswagen ID R., l’auto vincitrice dell’ambita gara in salita Pikes Peak 2018 col tempo di 7 minuti e 57.148 secondi (ben 16 secondi in meno dal precedente record di Sebastien Loeb su Peugeot), ora ha in programma di battere il record tra le auto elettriche del giro di pista del Nürburgring Nordschleife, di 14 miglia, sempre con Romain Dumas al volante.
Il tempo da battere per i veicoli a propulsione elettrica è di 6 minuti a 45.9 secondi ed è stato stabilita dalla NIO EP9 nel 2017.
Wolkswagen ID. R ha effettuato recentemente delle prove in pista presso i circuiti Paul Ricard e Alès, in Francia.
I due test pare siano serviti per analizzare e calibrare il software di gestione dell’energia della vettura e la creazione di un sistema di trasmissione elettrica su misura per il Nordschleife. Prima della prova verranno eseguiti ulteriori test anche sul circuito tedesco per calibrare l’aerodinamica dell’auto.
I.D. R correrà probabilmente con un alettone posteriore Drag Reduction System (DRS) stile Formula 1, che si appiattirà sui rettilinei (offrendo il 20% in meno di carico aerodinamico), come sul “Döttinger Höhe”, un rettilineo vicino alla fine del giro Nordschleife che è di quasi 3 km di lunghezza.
In merito all’aerodinamicità del veicolo va considerato che essendo elettrico necessita di meno aperture per il raffreddamento rispetto ai veicoli endotermici.
Il powetrain di Volkswagen ID R. è costituito da un motore elettrico su ogni asse per un totale di 670bhp.
Il tentativo di record al Nürburgring Nordschleife è fissato per questa estate in una data ad oggi non nota.