Volkswagen ID. Space Vizzion tra station wagon e GT

Al Salone di Los Angeles, Volkswagen mostra il concept Volkswagen ID. Space Vizzion costruito su piattaforma MEB. E’ il settimo modello elettrico Volkswagen.

Dopo la ID3 LEGGI QUI e il suv ID4 quasi pronto al lancio, la casa tedesca palesa le potenzialità della sua piattaforma ideando una “famigliare” dallo spirito sportivo e con gli spazi di un SUV.

Al Salone di Los Angeles, Volkswagen mostra il concept Volkswagen ID. Space Vizzion costruito su piattaforma MEB.
Dal SITO VOLKSWAGEN

Finalmente la “famigliare” elettrica da quasi 600km di range

Volkswagen ID. Space Vizzion è l’elettrica che ricopre la richiesta di mercato su un segmento che era ancora carente di veicoli ad alimentazione “green”. Lunga 4,96 mt. strizza l’occhio allo stile delle Gran Turismo offrendo anche lo spazio di un suv con un bagagliaio da 586 lt. Le misure sono : 4.958 mm di lunghezza , 1.529 mm d’altezza e 1.897 mm di larghezza, internamente dispone di 4 posti singoli.

Sarà venduta dal 2021 negli USA ed in Europa e sarà inizialmente disponibile in due allestimenti: a trazione posteriore con singolo motore da 275 cv o integrale 4Motion che aggiunge un propulsore anche sull’asse anteriore per complessivi 340 CV.

Per entrambe le versioni la batteria sarà da 82 kWh con possibilità di ricarica fino a 150 kW in continua. Per la versione a trazione posteriore la casa dichiara ben 590 km di autonomia nel ciclo Wltp.

Prestazioni da sportiva

Volkswagen ID. Space Vizzion e un veicolo per la famiglia ma sappiamo che le tipiche prestazioni dei propulsori elettrici non vengono disdegnate da nessuno. La famigliare è in grado di fermare il cronometro dello 0-100 km/h in 5,4 sec. la top speed dichiarata invece è di 175 km/h ed è autolimitata. Le prestazioni e conseguentemente anche i consumi, sono resi possibili dall’ottimizzazione del coefficiente aerodinamico (CX) che si attesta ad un valore di 0,24 (La Tesla Model 3 arriva a 0.21). Oltre al design anche i cerchi in lega da 22” hanno un profilo aerodinamico e sono allineati col bordo estremo della carrozzeria.

Al Salone di Los Angeles, Volkswagen mostra il concept Volkswagen ID. Space Vizzion costruito su piattaforma MEB.
Al Salone di Los Angeles, Volkswagen mostra il concept Volkswagen ID. Space Vizzion costruito su piattaforma MEB.

Design aggressivo e portiere senza maniglie

L’auto offre un design tutto sommato aggressivo per un veicolo di questo segmento. Il paraurti inferiore frontale è costellato di fori ed include sia le prese d’aria che le luci diurne a Led.

La pulizia delle linee slanciate è evidenziata dall’assenza delle maniglie che sono state sostituite da sensori e superfici touch luminescenti alla prossimità dello smartphone o della chiave. Soluzione simile è visibile sulla Mustang elettrica recentemente presentata. LEGGI QUI

Interni minimalisti

Gli interni sono prevalentemente chiari e rifiniti con AppleSkin. Il guidatore dispone di un volante con comandi touch illuminati disposti sulle razze. Ad un piccolo display con le informazioni di viaggio si aggiunge un display head-up AR (AR: Augmented Reality, realtà aumentata), visibile da chi è alla guida. L’infotainment è relegato ad un display centrale da 15,6” in stile Tesla.

AppleSkin chiara per gli interni – SITO VOLKSWAGEN

Monopattini in omaggio

Volkswagen ID. Space Vizzion pare verrà venduta con due monopattini elettrici pieghevoli “incastonati” nel bagagliaio. Questo simpatico “omaggio” consentirà ai possessori di questo veicolo di raggiungere con comodità anche quei luoghi urbani inaccessibili alle auto.

https://www.youtube.com/watch?v=Tl9ZJ0gizgw

  • amante
    Novembre 26, 2019 at 11:27 pm

    si ma il prezzo?
    ma poi una familiare da 300 cv!?
    ci porti la famiglia a Le Mans?
    devono fare auto da 15/20.000 € per definirle familiari e sopratutto sperare di venderle

Leave Your Comment

Your email address will not be published.