Volvo ha presentato Volvo XC40 Recharge. La versione full electric del SUV XC40 endotermico che ha vinto il premio Auto dell’Anno 2018.
Migliorata aerodinamicamente rispetto alla sorella a benzina, è uno dei pochi SUV elettrici sul mercato ad offrire la trazione integrale. La trazione 4×4 è resa possibile da due motori, uno su ogni asse, che sviluppano 408 cavalli totali per 660 Nm di coppia. I motori sono alimentati da una batteria da 78 kWh che si ricarica in DC dell’85% in 40 minuti. (La potenza massima di ricarica è di 150kW con caricatore interno trifase da 11 kW.)
La batteria dell’XC40 si trova nel pianale del veicolo ed è protetta da una “gabbia di sicurezza” in alluminio estruso.
Le batterie Volvo sono prodotte da LG Chem e dalla cinese CTAL.
L’autonomia dichiarata è di 400Km in ciclo WLTP.
Volvo XC40 Recharge è equipaggiata con un nuovo sistema di infotainment basato sul sistema operativo Android di Google che offre la piena integrazione con Volvo On Call, la piattaforma di servizi digitali in connettività della Casa.
Il costo di questo SUV compatto resta ad ora ignoto ma si ipotizza un prezzo di attacco in USA di 50.000 $.
Gli investimenti della casa svedese sulla propulsione elettrica sono paralleli a quelli del progetto Polestar. Polestar che nasce come divisione sport di VOLVO si è ora specializzata nella produzione di automobili ad alte prestazioni e automobili elettriche. Recentemente ha presentato il suo modello POLESTAR 2. LEGGI QUI
Volvo intende produrre un volume di veicoli con propulsione elettrica pari al 50% del totale delle auto vendute entro il 2025 con la restante parte costituita da veicoli ibridi. Per fare questo Volvo Cars introdurrà una vettura completamente elettrica ogni anno.
‘Recharge’ sarà l’appellativo che designerà tutte le Volvo ricaricabili, sia con trazione solo elettrica sia con propulsore ibrido plug-in.
La relazione col brand Polestar consente quindi a Volvo di affermare che questo crossover elettrico XC40 Recharge è il primo veicolo elettrico della casa svedese che dal 2010 appartiene al gruppo cinese Geely Holding.
Pare che per questo suo primo crossover compatto Volvo offrirà gratuitamente l’energia elettrica nel primo anno dall’acquisto del veicolo.