Volvo Trucks ha ufficializzato il via alle vendite di Volvo FL Electric e Volvo FE Electric.
Dopo la presentazione della prima auto elettrica Volvo XC40 Recharge LEGGI QUI, e dopo i pullman elettrici LEGGI QUI, la casa scandinava ha confermato l’annuncio dello scorso anno di ampliamento dell’offerta elettrica attraverso la produzione di mezzi per un mercato che, ad oggi, vede pochissime offerte.
Questi due modelli di camion elettrici saranno messi in vendita nei mercati del nord Europa e nei paesi più avanzati in merito a infrastrutture per la ricarica. Le consegne in: Svezia, Norvegia, Germania, Olanda, Francia e Svizzera cominceranno già nel secondo quadrimestre 2020 con entrata in produzione a Marzo.
Volvo FL Electric ha una capacità (peso lordo del veicolo PPT) di 16 tonnellate, mentre Volvo FE Electric è a 3 assi per 27 tonnellate PPT ed avrà la cabina ribassata.
Quest’ultimo è stato progettato per le grandi distribuzioni in ambito urbano, come il trasporto dei rifiuti.
Volvo FE Electric dispone di due motori elettrici con potenza massima di 370 kW (260 kW di potenza continua) e trasmissione Volvo a due velocità. Coppia massima complessiva 850 Nm. Coppia massima asse posteriore 28 kNm. Le batterie, disponibili in due taglie, 200-300 kWh consentono autonomia fino a 200km. Ricarica veloce CCS2 per una potenza massima di 150 kW CC. In CA la potenza massima di ricarica è di 22 kW CA. Tempo di ricarica: da batterie scariche a completamente cariche (300 kWh): CCS2 150 kW circa 1,5 ore, Low Power Charging circa 10 ore.
Volvo FL Electric dispone di un motore elettrico da 185 kW, trasmissione a due velocità. Coppia max 425 Nm. Coppia massima asse posteriore 16 kNm. Sarà disponibile in due allestimenti con 2 o 6 batterie agli ioni di litio, per un totale di 100–300 kWh con autonomia prevista fino a 300 km. La ricarica in CA fino a 22 kW o ricarica rapida in CC tramite CCS / Combo2 fino a 150 kW. Tempo di ricarica: da batterie scariche a batterie completamente cariche: ricarica rapida 1-2 ore (ricarica DC).
Jonas Odermalm, VP Product Line Electromobility Volvo Trucks, ha dichiarato: “Volvo Trucks sarà esempio da seguire. Una grande porzione dell’inquinamento è causato proprio da mezzi pesanti. La speranza è quindi che anche altre aziende diano la priorità a veicoli 100% elettrici per i trasporti in aree urbane.