Zeekr, una startup cinese fondata nel 2021, ha già lanciato quattro modelli sul mercato.
Grazie al supporto del gruppo Geely, che detiene la proprietà del marchio e fornisce piattaforme e tecnologie, la società si sta espandendo rapidamente, raggiungendo anche il mercato europeo.
Sotto i 30.000 Euro
La sua ultima creazione, la berlina 007, è stata presentata solo un mese fa ed è ufficialmente disponibile in commercio, attualmente solo in Cina. La vettura ha riscosso un notevole successo nel Paese del Dragone, con oltre 51.569 preordini, nonostante il prezzo di partenza inferiore ai 30.000 euro.
Nonostante sia attualmente in vendita solo in Cina, la Zeekr 007 ha l’intenzione di essere lanciata presto in tutto il mondo, Europa e Stati Uniti compresi.
Questa berlina, la prima del marchio Zeekr che fino ad ora ha puntato principalmente su SUV e crossover, introduce una serie di novità tecniche di rilievo che potrebbero renderla interessante a livello globale.
Tra le innovazioni tecniche, la Zeekr 007 offre nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) con un sistema sviluppato internamente, composto da un Lidar, 12 telecamere ad alta definizione e 5 radar a onde millimetriche.
Tecnologia gigacastin
La vettura è la prima del marchio a essere realizzata con la tecnica del gigacasting, che consente di stampare la parte posteriore della scocca in un unico pezzo, offrendo una rigidità torsionale molto elevata, pari a 43.500 Nm per grado, oltre a consentire di risparmiare tempo nella produzione con conseguente risparmio economico.
Progettata con valori stilistici di alto livello grazie al direttore del design Stefan Sielaff, precedentemente attivo presso Audi e Bentley, la Zeekr 007 è anche la prima auto a utilizzare le nuove batterie al litio ferro fosfato (LFP) con ricarica ultrarapida. Grazie alla piattaforma a 800 Volt, queste batterie permettono alla vettura di guadagnare fino a 500 km di autonomia con una sosta alla colonnina di soli 15 minuti ed entrambe le versioni proposte saranno in grado di supportare potenze di ricarica fino a 500 kW.
Due versioni
Si prevede che la versione Standard Range da 415 CV raggiungerà un’autonomia di 688 km secondo le specifiche WLTC con accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 sec.
In aggiunta, sarà disponibile una versione top di gamma con 637 CV, equipaggiata con batterie Qilin di CATL, che potrà percorrere fino a 870 km con una sola ricarica. Questa variante sarà dotata anche di due motori elettrici, nonché della trazione integrale, e sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2″84.